Si dice che non nuoti in mare dove non si vede il fondo, eppure con l’acqua non ha certo un brutto rapporto. Con 11 medaglie mondiali e due medaglie olimpiche all’attivo, è l’attuale detentrice del record del mondo nei 200 stile oltre ad essere univocamente riconosciuta come la nuotatrice italiana più forte di sempre. È lei, l’unica e inimitabile Divina: Federica Pellegrini.
Classe 1988, già in piscina (e in gara) a sei anni, esordisce nel nuoto internazionale a soli 15 anni, come staffettista. L’anno successivo gareggia in tutte le distanze dai 50 ai 400m stile libero, e si conquista il nuovo primato nazionale in tutte le categorie. Non male come esordio…
La convocazione olimpica Giochi Olimpici di Atene 2004 diventa inevitabile, e a 16 anni e 12 giorni diventa la più giovane atleta italiana a conquistare il posto più alto nel podio olimpico individuale, conquistando l’argento nei 200m. È nata una stella. Federica non solo diventa una leggenda sportiva, ma anche personaggio pubblico amatissimo per la grinta e la determinazione che trasmette, grazie al quale si è guadagnata l’attenzione dei media e il merito di portare il mondo del nuoto all’attenzione del grande pubblico.
I record e le medaglie che si susseguono negli anni fanno impallidire qualunque atleta navigato. È successo che segnasse un tempo record alla qualificazioni e superasse se stessa durante la competizione. I “bassi” della sua carriera coronerebbero già il sogno di molti nuotatori. Ma lei è così. È abituata a giocarsela su altissimi livelli, e per quanto le delusioni non abbiano risparmiato anche lei (vedi gli Giochi Olimpici di Londra 2012), ha saputo riprendersi e regalare ai suoi fan tantissime emozioni. Ma oltre alla Federica nuotatrice, c’è anche quella a cui piace stare sotto i riflettori. Ha partecipato infatti a numerosissimi programmi televisivi, portando la cultura sportiva sul piccolo schermo. Ora che ha annunciato il ritiro dalle gare – salvo il recentissimo annuncio che sarà presente agli Assoluti invernali di vasca corta di Riccione – e ciò che l’attende fa parte di una nuova fase di vita che non ha ancora annunciato. Noi, di sicuro, terremo gli occhi ben puntati su di lei.