in Goovi Story

La Vagina D’Estate: Consigli Per Una Vacanza Spensierata

Per quest’annoooo non cambiareee; stessa spiaggia, stesso mareeeee. E stessi disagi. Si perché, bisogna ammetterlo: siamo felici che l’estate sia arrivata, che finalmente possiamo goderci il sole e le meritate vacanze; è sicuramente una stagione fantastica, ma non priva di insidie, specialmente per la nostra cara amica vagina – che tra sale, sabbia, sudore e umidità può trascorrere momenti non esattamente piacevoli. Ma come sappiamo, a tutto c’è rimedio: e dunque, per goderci appieno i prossimi mesi, ecco qualche consiglio pratico.

Brunette sitting in the sand and looking at the sea at the beach

1.Partiamo dalle nostre difese immunitarie! Caldo e umidità sono fattori che possono abbassarle drasticamente. Aiutarsi con integratori, un’alimentazione corretta e un’attenzione particolare a non esporsi al sole (e al caldo) nelle ore centrali della giornata, sono già accorgimenti fondamentali. Inoltre, proprio attraverso l’alimentazione possiamo scongiurare l’insorgere di disturbi come la candida, evitando di eccedere con lieviti, zuccheri e alcol. 

2. La flora batterica. Sole, viaggi, cambio di alimentazione, disidratazione, rapporti sessuali più frequenti possono alterare il ph delle parti intime e la salute della nostra flora batterica. Portarsi sempre fermenti lattici in viaggio, bere molto e fare attenzione a non aiutare l’insorgere di infezioni con indumenti stretti e intimo di nylon (d’estate via libera alle mutande bianche di cotone!), sono sempre buone idee. Molti disagi intimi derivano dal nostro equilibrio intestinale – che sappiamo, viene messo a dura prova d’estate; pensare al suo benessere e una buona regola per mantenere anche quello della propria vagina. 

3. L’igiene intima. Lavarsi fa sempre bene (se siamo al mare, specialmente per togliere ogni residuo di sabbia), ma attenzione a non esagerare, specialmente utilizzando detergenti troppo aggressivi o ai detergenti non intimi, forniti dalle strutture turistiche. Meglio portarsi con sé sempre il proprio detergente delicato, con un ph acido.

4. Costume da bagno. Lo sappiamo, stare sedute sulla sabbia e lasciarsi rinfrescare dalle onde è una sensazione bellissima. Ma non è sempre ideale per la nostra vagina – il contatto prolungato con acqua e sabbia può causare fastidi. Inoltre, una volta uscite dall’acqua, è bene ricordarsi di non tenere troppo a lungo il costume bagnato: l’umidità non è mai gradita e favorisce l’insorgere di secchezza o infezioni batteriche.

5. Asciugamani personali! Un grande imperativo – che vale sempre, ma specialmente d’estate: utilizzare sempre i propri asciugamani, specialmente per le zone intime (perché possono essere veicoli di germi e batteri)