in Goovi Story

La Viola Del Pensiero, Un Ingrediente Pazzesco: Sai Perché?

Nei petali della viola del pensiero si può vedere il volto di chi si ama: almeno così afferma una leggenda francese su questo fiore amatissimo e colorato, ovvero la Viola tricolor, una delle 400 specie erbacee della famiglia delle Violaceae.

Nell’antica Grecia si è narrato che fosse stata creata da Zeus per nutrire la sua amante, Io, trasformata in giovenca, mentre per le tradizioni successive è stata il fiore prediletto di Napoleone, che lo ricevette in dono da Josèphine Beauharnais, che aveva l’abitudine di indossarle sui vestiti. Tra storia e leggenda, questo fiore è stato raccontato per le sue virtù e per il valore simbolico: si diceva infatti fosse il fiore degli innamorati perché utilizzato nei filtri d’amore.

Viola del pensiero lo chiaman le fanciulle. (…) Il succo suo, stilato su ciglia dormienti, farà uomo o donna delirar d’amore per qualsiasi creatura il loro occhio contempli.

Citata da Shakespeare nel suo Sogno di una notte di mezz’estate, apparsa nel capolavoro della Disney Alice nel paese delle meraviglie, oltre al suo valore ornamentale, la viola è impiegata in diversi altri ambiti: la conosciamo per la sua essenza, che viene per creare profumi, in cucina viene utilizzata per essere cristallizzata nello zucchero – come nel caso dei bonbons à la violette francesi; in erboristeria, veniva utilizzata per preparare il tè con i fiori secchi o freschi e tutt’ora, assunta come infusione o tintura , si usa come rimedio per svariati disturbi, dalla pelle alla depurazione del corpo per le sue proprietà diuretiche, lassative e sedative.

Noi di GOOVI abbiamo utilizzato l’estratto della viola del pensiero per realizzare un integratore alimentare in bustine monodose, specifico migliorare lo stato di salute della pelle: il suo nome è A CUP OF BEAUTY. Grazie agli attivi dei suoi preziosi ingredienti, A CUP OF BEAUTY ha una funzione riequilibrante, agendo da sebo regolatore dall’interno. L’estratto di viola del pensiero e l’estratto di fumaria – pianta diffusa in tutta Italia – hanno un’azione depurativa e contribuiscono quindi al benessere della pelle. A questi due elementi è stato associato l’alto potere antiossidante del the verde matcha, e del kiwi, uno dei frutti più ricchi in vitamina C, indispensabile per la formazione del collagene, i capillari della pelle, e la cui alta concentrazione di antiossidanti è utile a contrastare l’effetto dannoso dei radicali liberi. Senza glutine, lattosio e zuccheri aggiunti, il mix di ingredienti di A CUP OF BEAUTY si può considerare davvero “una tazza di bellezza”.

In ogni caso, che ci ricordi la persona amata, che la si ammiri per il suo colore o le sue proprietà benefiche, la viola è senza dubbio un fiore indimenticabile.