in Goovi Story

Largo Alle Decorazioni Natalizie Fai Da Te!

Niente accende l’atmosfera natalizia come le decorazioni e gli addobbi per la casa. Centrotavola, luci, candele e l’immancabile albero di Natale: ognuno ha le sue preferite, ma tutti ritengono gli addobbi natalizi un vero e proprio must di stagione – oltre a un modo per unire tutta la famiglia con lavoretti semplici e di grande soddisfazione. E dunque, largo al fai da te e a qualche suggerimento su come decorare casa in pochi semplici step:

CANDELE CON LE ARANCE! Il blog di Giallo Zafferano ci offre un ottimo spunto per la creazione di candele decorative, che ci aiutano a smaltire “gli avanzi” delle candele che abbiamo in casa.

Occorrente per realizzare la candela arancio:
Un arancio
Candele bianche usate
Pastelli di cera di colore arancio
Uno stoppino per candele
Uno spiedino di legno

Per sciogliere la cera:
Un barattolo di latta (anche quelli del pomodoro pelato vanno bene)
Un pentolino

Procedimento:

Tagliate l’arancio a 3/4 e con un coltello affilato rimuovete tutta la polpa che si trova all’interno.

Con l’aiuto di un coltello, tagliate a piccoli pezzi le vostre candele usate, cercando di estrarre lo stoppino senza romperlo .

Prendete un pentolino, riempitelo a metà d’acqua e portate a ebollizione. Versate dentro un barattolo di latta i pezzetti di candela bianca che avete ottenuto in precedenza , aggiungete un pezzetto di un pastello di cera di colore arancio e posizionate il barattolo dentro il pentolino con l’acqua che bolle. Lasciare a bagnomaria fino a che la cera non si sia del tutto sciolta.

Assicurare con un pezzetto di scotch, o facendo un nodo, lo stoppino al centro del bastoncino di legno. Poggiare il bastoncino di legno orizzontalmente sul bordo dell’arancio privato della polpa. Questo ci servirà per tenere in piedi ed in equilibrio lo stoppino all’interno dell’arancio stesso.

Con delicatezza versare la cera sciolta all’interno dell’arancio. Fermatevi ad 1-2 cm dal bordo. Lasciare solidificare la cera ed eliminate il bastoncino di legno dallo stoppino. Tagliate la parte dello stoppino in eccesso, ed ecco pronta la vostra candela!

Non resta che utilizzarla per decorare la vostra casa nei prossimi giorni di festa

LANTERNE FAI DA TE. Ci vogliono solo vernice, pennelli, barattoli di vetro, fogli e forbici, per creare delle lanterne fai da te uniche! Con i fogli di carta si deve creare la sagoma per il barattolo, della forma che più ci piace: cuori, stelle, alberi o pupazzi di neve. A questo punto, si appoggia la sagoma sul barattolo e si provvede a dipingere il resto con la vernice di color rosso o verde. Dopo aver lasciato asciugare, si riempie il barattolo di sabbia e si colloca una candela, che illuminerà la nostra lanterna!

DECORAZIONI CON LE MOLLETTE DA BUCATO. VI si sono rotte le mollette da bucato? Non buttatele! Se separate e incollate nel verso opposto a quello solito, si otterranno delle stecche che possono trasformarsi (opportunamente incollate) in una splendida stella natalizia da appendere al nostro albero. Basta far combaciare le estremità di 4 stecche e aggiungerne poi altre quattro, e il gioco è fatto!

ALBERO COI LEGNETTI. Se siamo a fare una passeggiata nella natura con i bimbi, ci possiamo divertire a raccogliere e scegliere leggenti di diverse lunghezze ma all’incirca dello stesso spessore, per poi creare a casa un albero di Natale mettendoli in sequenza dai più corti (in alto) ai più lunghi. Si possono legare fra loro con dello spago o della colla ma il risultato non cambia: avremo un albero di Natale personale e a costo zero!