in Goovi Story

Le Regole Dell’Allenamento All’Aria Aperta

Con l’arrivo della primavera, la tentazione di allenarsi all’aria aperta si fa sempre più forte. Il sole, la natura che sboccia, i profumi nell’aria rendono il workout outdoor un’esperienza rinvigorente, sia per il corpo che per la mente. Qualunque sia l’obiettivo del nostro training all’aria aperta – potenziamento muscolare, semplice stretching, resistenza – e qualunque attività scegliamo (corsa, corpo libero, yoga) ci sono dei piccoli accorgimenti da non dimenticare:

  1. Scegliere l’abbigliamento giusto. Ad ogni temperatura, corrisponde l’abbigliamento adatto, e dunque: coprirsi bene d’inverno, proteggersi dal vento durante le mezze stagioni ed vestirsi leggeri d’estate. Altro trucco importantissimo: ricordarsi di vestirsi a strati, meglio se di tessuto tecnico, in modo da spogliarsi un po’ di più durante gli esercizi, e coprirsi durante lo stretching finale. Inoltre, non bisogna dimenticarsi di testa e mani, e naturalmente scegliere le scarpe adatte al tipo di attività che si svolge.
  2. Portarsi dietro una borraccia. Ogni allenamento ci fa sudare, e dunque perdere liquidi. Per questo è importante avere sempre una borraccia con acqua fresca o integratori, per ripristinare la perdita di liquidi.
  3. Scegliere il punto giusto. Allenarsi all’aria aperta fa bene, ma bisogna fare attenzione a scegliere un posto che abbia le giuste caratteristiche: lontano da strade con macchine e possibilmente riparato dal vento – specialmente se si soffre di asma.
  4. Il riscaldamento è fondamentale, anche d’estate! Preparare i muscoli all’attività, iniziando a scaldarli è fondamentale per non incorrere in strappi o dolori muscolari. Fare stretching prima e dopo è un ottimo riscaldamento per qualsiasi attività – ovviamente se mirato alle zone più interessate.
  5. In ultimo, l’alimentazione. Dopo l’attività fisica il nostro corpo ha bisogno di carboidrati: se vogliamo prendere il meglio dal nostro allenamento, si può gestire le propria dieta (che dev’essere bilanciata e ricca di frutta e verdura di stagione) a secondo di quando facciamo esercizio, in modo da trarne tutti i benefici.