Sentiamo parlare spesso di detox, e altrettanto spesso capita di liquidare la faccenda come secondaria e poco importante. Ma siamo davvero sicuri che “fare un po’ di pulizia” da ciò che ci intossica sia così inutile? Possiamo credere infatti di condurre una vita equilibrata e serena, e che dunque non ci sia molto lavoro da fare; ma anche nel migliore dei casi, possono capitare dei brevi o lunghi periodi in cui lo stress e la richiesta di energia aumentano esponenzialmente, intossicandoci senza che ce ne rendiamo conto.
Per far fronte a ogni eccesso, sia esso psicologico o fisico, ed evitare di arrivare al limite, ci possono aiutare i periodi di detox, che ci permettono di ritrovare l’equilibrio e affrontare le giornate con una nuova energia. È importante osservare dei periodi di “calma” e recupero dopo aver fatto sforzi a lavoro o aver trascorso giornate di eccessi, e per farlo basta modificare di poco le nostre abitudini. Se cominciamo a notare che abbiamo disturbi del sonno, una dieta irregolare fatta di sole eccezioni (come zuccheri in eccesso, cibi confezionati, caffeina, alcol) e una mancanza totale di esercizio fisico, non avremo bisogno di ulteriori prove per decidere di prendere un tempo per noi, e agire per il nostro benessere.
Ripristinare queste tre sfere – alimentazione, sonno e attività fisica – ci aiuta a riattivare i processi di depurazione del nostro corpo. Sul fronte dell’alimentazione abbiamo diversi modi per aiutarci: innanzitutto, organizzando la nostra spesa in modo da avere in casa cibi sani e freschi. Sì a centrifughe, passati di verdura, vellutate e frutta, prediligendo gli alimenti di stagione per essere sicuri di fare scorta di tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, e banditi per un po’ i cibi confezionati e le bevande zuccherate per far largo a piatti più semplici e possibilmente fatti in casa con ingredienti freschi (se facciamo uno sforzo, il tempo lo troviamo!). Per depurare il fegato e stimolare la diuresi invece, oltre a bere tanta acqua lontano dai pasti possiamo aiutarci con integratori specifici (noi di GOOVI abbiamo pensato a questi) o tisane dall’effetto detox. È importante ricordarsi di non saltare mai i pasti e di allenare il proprio corpo ad avere una bella regolarità: ne beneficeremo più di quanto possiamo immaginare!
Per quanto riguarda invece l’attività fisica, possiamo scegliere quella che preferiamo: che sia danza, yoga, corsa o esercizi a corpo libero, l’imperativo è muoversi e permettere al corpo di eliminare naturalmente le tossine attraverso il sudore. In ultimo, bisogna lavorare sulla qualità del nostro sonno, che contribuisce “pulire“ la nostra mente dai pensieri non necessari della giornata. Dormire bene è una parte integrante del nostro percorso detox. Dunque banditi pc e telefoni in camera, e consigliate invece tisane e meditazione pre-sonno.
Assieme ai cambiamenti in queste tre sfere d’azione possiamo aggiungere una cura della parte psicologica, affiancando il nostro periodo detox alla scelta di aver vicino gli amici in grado di sostenerci al meglio (e magari sentire di meno quelli che tendono a influenzarci negativamente). Mai come in questo periodo abbiamo bisogno di un bel carico di good vibes.