in Goovi Story

Playlist: La Musica Dell’Estate

Chi di noi non ha un amore incondizionato per le canzoni anni ’50 – ’60? Con l’arrivo dell’estate riemerge una certa nostalgia di quei vecchi brani che abbiamo finito per associare al clima vacanziero: possono essere pezzi storici che hanno segnato la nostra infanzia oppure brani che ci ricordano programmi televisivi o che ci cantavano i nostri nonni; in ogni caso, c’è una playlist di canzoni di quell’epoca (italiane e non) perfette per le nostre vacanze al mare, che ci fanno venire voglia di fare le valigie e partire – magari per finire a ballare qualche scatenato twist. Sono queste le canzoni che ci hanno insegnato la bellezza e la spensieratezza dell’estate, che con il loro inconfondibile sound anni ’60 ne hanno raccontato gli amori e sogni. E ce ne sono per tutti i gusti: ascoltare per credere.

Stessa spiaggia, stesso mare
C’è chi preferisce la versione di Mina, chi quella di Piero Focaccia, ma è certo che ci sono poche canzoni che sono rimaste nell’immaginario collettivo vacanziero come questa.

Surfing USA
Per andare oltreoceano e fare il pieno di summer good vibes, non c’è niente di meglio che ascoltarsi i Beach Boys e nello specifico la loro hit del 1963: Surfin USA.

Abbronzatissima
Torniamo in patria con un altro classico intramontabile, della voce estiva per eccellenza: chi non ha mai canticchiato le prime note della celeberrima A – A – bbronzatissima di Edoardo Vianello?

Summertime
Attenzione, attenzione: non esistono solo gli entusiasti dell’estate. Ci sono anche i malinconici (come ci insegna la summertime sadness di Lana Del Rey) gli spiriti notturni e ombrosi che ai tormentoni estivi preferiscono pezzi come questo grandissimo successo di Gershwin, cantata da un’indimenticabile Ella Fitzgerald.

Estate
Tornando al discorso di sopra, un pezzo dedicato a chi l’estate proprio non la regge: Estate, interpretata da Bruno Martino.

That’s Amore
Ma torniamo alle good vibes che arrivano dagli Stati Uniti, con un classico che, sarà per via di Napoli, la pizza, la luna e l’amore, ci ricorda le serate d’estate.

Nel blu dipinto di blu
La canzone nota anche come Volare non ha bisogno di presentazioni e si capisce come possa rientrare appieno in questa playlist.

St. Tropez Twist
Se si parla di mare, vacanze e divertimento, di certo non si può non menzionare un altro classico dell’epoca, il capolavoro di Peppino di Capri: il twist di St. Tropez.

Pinne, fucile ed occhiali
Ma non si può chiudere questa playlist senza aggiungere un’altra canzone storica di Edoardo Vianello, che probabilmente abbiamo ascoltato parecchio nelle giornate estive della nostra infanzia.