In cerca di un superfood che ci aiuti ad affrontare la stagione autunnale? La melagrana è il frutto che fa per noi. Grazie ai suoi chicchi (arilli) rossi, contenuti all’interno dell’inconfondibile scorza spessa, si estrae il delizioso succo dalle innumerevoli proprietà benefiche.
La pianta, originaria dell’Oriente nel tempo si è adattata a tutti gli ambienti con estati calde e inverni miti, come il Mediterraneo. Ha proprietà antiossidanti grazie al suo contenuto di vitamina C e fenoli, oltre a possedere un alto contenuto di altre vitamine – come la vitamina K – per cui può vantare proprietà gastroprotettive, idratanti, astringenti, disinfettanti e antibatteriche. Nella tradizione ayurvedica viene utilizzato anche in caso di anemia e problemi alla pelle. Insomma, questo frutto ha proprietà prodigiose, ma non è sempre facile inserirlo nella propria dieta. Ecco qualche alternativa semplice e di grande effetto, per gustare questo frutto non solo nelle insalatone.
Tartufi di formaggio e melagrana.
Zero tempo per cucinare, ma voglia di mangiar sano? I tartufi di formaggio e melagrana sono la soluzione ideale. Delle polpette classiche hanno giusto la forma, ma sono altrettanto irresistibili!
250 g di ricotta vaccina
200 g di ricotta di pecora
50 g di pecorino grattugiato
2 melagrane
erbe aromatiche
sale e pepe
Unire le due ricotte formando un crema e aggiungere le erbe tritate al coltello; aggiungere il parmigiano ed insaporire con sale e pepe. Poi, estrarre i chicchi dalla melagrana e asciugarli bene con della carta assorbente: dopo aver creato le palline con le mani (del diametro di circa 4 cm), farle “rotolare” nella ciotola dei chicchi, in modo da farli aderire alla superficie della palline. Tenere in frigo prima di consumarle.
Pancake di castagne e melagrana
Seguire il ritmo della natura scegliendo gli alimenti di stagione, è il modo migliore per trarre il meglio delle loro proprietà nutritive. Per questo, la versione autunnale dei pancake è un must per i brunch domenicali di questa stagione.
180 g di farina di castagne
2 cucchiai di zucchero semolato superfino
1 cucchiaino e 1/4 di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale
3 uova
2 dl e mezzo di latte
125 g di ricotta vaccina setacciata
burro fuso per la cottura
miele di acacia
2 melagrane per servire
Setacciare farina e lievito in una ciotola capiente, a cui aggiungere zucchero e sale. In un altro ciotola, sbattere tuorli e latte fino ad amalgamarli bene, e versare il composto alla farina, lavorando il composto con un frusta. Aggiungere dunque la ricotta e incorporare gli albumi montanti a neve alla pastella – ricordandosi di mescolare dal basso verso l’alto, per non smontarli. A questo punto, scaldare un po’ di burro in una padella antiaderente e versare un mestolo di pastella per ottenere una frittella di circa 8-10 cm. Cuocere per circa 2 minuti – fino a quando saranno dorati. Servirli con il miele e chicchi di melagrana.
Merluzzo con salsa di melagrana
300g Merluzzo
3 rametti di Maggiorana
2 rametti di Timo
2 rametti Rosmarino
2 rametti di Salvia
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Per la salsa:
350 g Melagrana
230 g Acqua
25 g Fecola di patate
Foderare una teglia con la carta da forno e condite i filetti di pesce con olio di oliva, sale, pepe e le erbe aromatiche. Mentre il pesce cuoco in forno statico preriscaldato a 220° per 30 minuti, preparare la salsa con i chicchi di melagrana (di cui bisogna tenerne qualcuno per la decorazione finale): cuocere i chicchi in 200 g di acqua per circa 10 minuti a fuoco medio. Aggiungere i restanti 30 g di acqua alla fecola di patate per scioglierla – facendo attenzione a non formare grumi – e aggiungere il composto ai chicchi di melagrana, cuocendo il tutto per altri 2 minuti. Frullare la salsa e passarla al colino. Il ultimo, aggiungere le foglie di maggiorana.