in Goovi Story

Ricette Di Bellezza Fai Da Te Con Prodotti Che Troviamo In Cucina

Per molti di noi, questi ultimi mesi così strani e difficili sono stati l’occasione per tornare alla cucina. Abbiamo ricominciato a impastare e infornare cibi di ogni tipo, riscoprendo le piccole soddisfazioni che si possono ottenere ai fornelli. Ma questo piacere si realizza non solo grazie alle ricette culinarie, ma anche – udite, udite – a quelle cosmetiche. Nella nostra dispensa infatti, è facile trovare ingredienti per creare maschere, impacchi e scrub fai da te, in grado di sostituire brillantemente i prodotti di bellezza che troviamo in commercio. Ecco qualche esempio.

  1. Zucchero. Lo zucchero è un ottimo ingrediente per creare degli scrub facili e soprattutto efficaci. Unendo zucchero, miele e un goccio d’olio di oliva, ad esempio (in quantità sufficienti a creare uno scrub più o meno aggressivo, a seconda della nostra pelle) si avrà un composto perfetto da utilizzare su tutto il corpo: se abbiamo in casa anche l’olio di cocco, si può aggiungere al composto per un effetto ancora più idratante e un profumo paradisiaco! (Ps se lo zucchero risulta troppo aggressivo si può usare la farina di cocco!)
  2. Miele. Il miele – oltre ad essere buonissimo – ha proprietà emollienti e dona luminosità alla pelle. Basta unirlo al semplice zucchero fino per creare uno scrub delicato per viso e labbra che promette di lasciarle morbidissime (specialmente se fatto sfruttando il calore dell’acqua sotto la doccia). Ma oltre agli scrub, il miele è un alimento versatile per le preparazioni cosmetiche fai da te, perché può essere utilizzato per impacchi per i capelli – DA UTILIZZARE SOLO SULLE LUNGHEZZE. Una ricetta semplice che aiuta a mantenere capelli lucidi e puliti – oltre ad essere particolarmente adatta a chi ha capelli grassi o crespi – prevede di creare una crema aggiungendo yogurt al miele e lasciarla in posa 20-30 minuti.
  3. Olio d’oliva. Alimento dalle proprietà straordinarie, può essere utilizzato tanto per la pelle quanto per i nostri capelli. Una maschera contro i capelli sfibrati? Due cucchiai di miele e uno di olio extra vergine di oliva, da lasciare in posa sulle lunghezze per 15 minuti, per poi risciacquare abbondantemente.
  4. Uova. Conosciute come uno dei più efficaci rimedi della nonna, le uova si possono utilizzare in diversi modi: il tuorlo di un uovo, se unito a mezzo cucchiaino di olio di oliva (o di cocco) e un cucchiaio di miele, crea una potente maschera nutritiva da mettere solo sulle lunghezze e da lasciare in posa per 20 minuti, per poi risciacquare con abbondante acqua. L’albume avanzato lo si può utilizzare per una maschera viso: basta sbatterlo con una forchetta (fino a farlo diventare spumoso) e disporlo sulla pelle del viso con un pennellino, fissandolo con della carta igienica. Una volta che la carta avrà assorbito tutto l’albume e diventerà “rigida” – dopo circa dieci minuti – basta rimuoverla per avere una pelle luminosissima, idratata e radiosa.
  5. Avocado. Considerato una vera bomba nutritiva per i capelli, in caso di chiome secche e stressate, la ricetta più semplice – e a prova delle dispense meno fornite – prevede l’utilizzo di mezzo avocado (o uno intero a seconda delle lunghezze) e mezzo cucchiaino di olio d’oliva o di cocco. Passare tutto al mixer e lasciare in posa per 20 minuti. Risciacquare e… voilà, una chioma splendente.