in Goovi Story

Sbalzi Ormonali E Come Affrontarli

È sempre una questione di ormoni. Gira che ti rigira, il corpo femminile risente dei cosiddetti sbalzi ormonali in diverse fasi della vita – tra cui le più conosciute: l’adolescenza e la menopausa. Naturalmente lo sappiamo, ogni donna è un universo a sé, ma in molte possono dire di aver sperimentato la poco piacevole oscillazione dell’umore a causa degli ormoni. Pelle che cambia e diventa ingestibile, umore ballerino, irritabilità e ansia sono alcuni dei sintomi che si portano dietro “le danze” dei nostri ormoni, dovuti a momenti di passaggio fisiologici come pubertà e menopausa. Ma con alcuni accorgimenti si possono affrontare con la giusta dose di good vibes. Ecco qualche suggerimento:

  1. Parlare con uno specialista. Qualunque siano i nostri disturbi, il modo migliore per affrontarli è parlarne con uno specialista e raccontargli cosa ci succede. Ogni disagio si può gestire, ed è importante pensare di non essere costrette a convivere con i disturbi legati agli sbalzi ormonali.
  2. Curare la dieta. Partendo dai fondamentali, se il problema sono gli sbalzi d’umore, la dieta ci può aiutare parecchio. Come? Eliminando sostanze come alcol e caffè e facendo attenzione a integrare nel nostro regime alimentari tutti i nutritivi di cui abbiamo bisogno – grassi, proteine, fibre, vitamine, sali minerali etc. – perché, come sappiamo, le carenze nutrizionali possono influenzare notevolmente l’umore.
  3. Esercizio fisico, a noi! Regola numero uno: se la sola parola vi fa storcere il naso, tranquilli: non si parla per forza di distruggersi in palestra, ma neanche di dimenticare di avere un corpo. Si può scegliere uno stile di danza, una disciplina sportiva, anche solo una camminata a passo svelto: l’importante è gratificare il corpo per aiutare la nostra testa a distrarsi e non fossilizzarsi in pensieri tossici. Il detox della mente passa anche – e soprattutto – dal nostro corpo.
  4. Integratori mirati. Se è il caso – da valutare con il proprio medico – gli integratori possono dare una mano nella lotta agli sbalzi d’umore dovuti agli ormoni: noi di GOOVI, per avere un sostegno quotidiano in sincronia con le fasi pre e post ciclo abbiamo creato LIFE IS HARD ENOUGH, RITMO DI DONNA, ovvero un integratore in 28 compresse – 14 pre ciclo + 14 post ciclo – che contribuisce ad alleviare i disturbi del ciclo mestruale. Mentre per chi avesse problemi di sonno, il nostro GOOD SLEEP, GOOD LIFE è ideale nel caso risvegli notturni e digestione difficoltosa.
  5. Fare il pieno di good vibes. Bella soluzione eh? Ma la difficoltà quando si è in balia degli ormoni, è proprio quella di capire come contrastare l’umore altalenante, trovando quel qualcosa che ci fa stare bene e ci faccia staccare la testa. Ecco, ognuno ha sicuramente la risposta dentro di sé, ma per darvi qualche aiuto possiamo consigliare di rallentare i propri ritmi. Se non si sa da dove partire nel cercare un po’ di pace della mente, si può cominciare col dare spazio a se stessi. Diminuire gli appuntamenti in agenda, le persone a cui dare le nostre attenzioni, gli impegni incastrati all’ultimo secondo, e mettersi tra le proprie priorità. Ritagliarsi anche solo mezz’ora per ascoltare musica, fare una passeggiata, meditare, leggere gli articoli che abbiamo salvato e non abbiamo mai tempo di leggere, insomma fare qualcosa solo per sé. Le risposte arriveranno….