in Goovi Story

Super Women: Carolina Crescentini

Le attrici più amate di tutti i tempi non sono solo quelle che incantano il pubblico con il loro talento sul piccolo e grande schermo, ma spesso anche quelle che ci colpiscono per il loro stile al di fuori.

È questo il caso di Carolina Crescentini, attrice italiana classe ’80, che abbiamo amato al suo esordio in Notte Prima degli Esami, che abbiamo ADORATO come Corinna Negri nella mitica serie tv Boris, e che abbiamo continuato a seguire in tantissime altre pellicole di registi come Ferzan Özpetek, Paolo Genovese e Gabriele Muccino. Insomma, è senza dubbio l’attrice di riferimento per la generazione millennial.

Ma oltre a una carriera costellata di film di successo, Carolina Crescentini si è distinta per un’ostinata difesa delle sue occhiaie, che caratterizzano il suo volto dai colori incredibili (occhi azzurro ghiaccio incorniciati da capelli biondo cenere) e contribuiscono al 100% al suo magnetismo unico. Ostinata perché, a inizio carriera, c’era chi pensava che le sue particolari borse sotto gli occhi le sarebbero state d’ostacolo. Come si legge in un’intervista, le avevano addirittura consigliato un intervento chirurgico per toglierle:

Dico solo che, quando avevo ventun’anni, mi è stato suggerito di sottopormi a un piccolo intervento e, visto che non volevo saperne è stato fatto di tutto pur di convincermi. Io, però, non ho mai ceduto. Se ci si sottopone a “ritocchini” quando si è così giovani significa che non si ha personalità, che si è molto insicure.

Fuori dal set, dunque, Carolina ha insistito per fare dei suoi (presunti) punti “deboli”, la sua caratteristica distintiva, il tratto che l’avrebbe fatta riconoscere per quello che era – un’attrice talentuosa che sapeva cosa voleva e che ha posto la propria personalità e unicità, di fronte ai canoni di bellezza.

La sua testardaggine ha avuto la meglio e la sua battaglia l’ha vinta, perché col tempo non solo ha mostrato quanto la veridicità del suo volto sia stata la chiave del suo successo, ma ha anche incoraggiato chi sente di dover nascondere o “agire” sulle proprie occhiaie, anziché prendersene cura, amandole. Avere un’attrice di successo che esibisce con fierezza quello che per molti è un difetto, non è cosa da poco, così come il vedere un volto vero sul grande schermo. Non deve essere stato facile agli esordi, ma ora Crescentini, come tante altre star che hanno rivendicato il diritto di essere se stesse ed esibire fieramente il proprio corpo – Anna Magnani che ha difeso le sue rughe chiedendo che non venissero truccate, tra tutte – possono dire di aver vinto la propria battaglia di essere se stesse. Io noi le amiame anche per questo.