in Goovi Story

Tutto Quello Che Non Sapevi Sul Grano Saraceno

Partiamo dalle basi: il grano saraceno no, non è un cereale in senso stretto, ma uno pseudocereale, nello specifico una poligonacea. L’uso alimentare che se ne fa è molto simile a quello dei cereali (graminacee) e da qui deriva la sua comune “affiliazione” ai cereali. Ma quali sono le caratteristiche di questo famoso alimento – conosciuto anche come il grano nero?

Quella che forse lo rende più interessanti agli occhi di molti è che è naturalmente privo di glutine, il che lo rende adatto alle diete delle persone celiache. Inoltre, il grano saraceno vanta tantissimi nutrienti: è ricco di ferro, zinco, magnesio, potassio e selenio oltre a diverse vitamine del gruppo B. Una vera super fonte di energia!

Il grano saraceno (o nero), dunque, può vantare un basso indice glicemico, un alto contenuto di fibre e ed è fonte di amminoacidi essenziali. Insomma, un alimento preziosissimo per chiunque voglia avere un’alimentazione sana e bilanciata.

Ma come lo usiamo in cucina? Bè, in commercio possiamo trovare pasta, gnocchi e biscotti realizzati con farina di grano saraceno. È parte integrante di molte preparazioni culinarie del nord – come i famosi pizzoccheri e la polenta taragna – ma in realtà ci sono tantissime altre soluzioni per integrarlo nella nostra dieta: lo si può trovare in chicchi decorticati, ideali per la preparazione di minestre di legumi, zuppe e aggiunto a vellutate di verdure. Se invece preferiamo utilizzarlo nel formato farina, largo a pancake, crespelle, gnocchi e pasta fresca! I prodotti realizzati avranno il gusto rustico e intenso del grano saraceno. E voi, siete pronti a provarlo?

Nell’attesa che ognuno trovi la ricetta che più gli sta a genio per godersi le svariate proprietà del grano saraceno, un modo per testarle è il nuovo integratore LEGS ON TOP di GOOVI, che vede spiccare, tra gli altri elementi ricchi di proprietà, proprio il grano saraceno, scelto per l’azione benefica sul microcircolo dovuta ai suoi amminoacidi essenziali e all’elevato contenuto di magnesio. Assieme a lui, vite rossa, mirtillo nero e rusco, migliorano la funzionalità della circolazione venosa e riducono il ristagno dei liquidi nelle gambe, alleviando la sensazione di pesantezza e stanchezza.