Le Feste sono una momento unico per godersi famiglia e amici…ma quando si tratta di menù e cibo, anche non facile, diciamolo. Specialmente per chi cucina e vuole accontentare tutti. Lo sappiamo, ognuno ha le sue esigenze e il menù delle Feste mette alla prova tutti: ma un vero chef non si fa intimorire dalle sfide, anzi. Con un pizzico di creatività si possono creare ricette gustosissime che mettono d’accordo tutti! E dunque, se pensate che non si possa realizzare un menù vegano e senza glutine da urlo, eccovi un esempio:
Antipasti
Da classicissimi crostini con patè di olive o carciofi, a quelli conditi con l’humus o il babaganoush (la deliziosa crema mediorentale a base di melanzane e foglioline di menta), c’è solo l’imbarazzo della scelta! Basta accertarsi che la base di pane sia gluten free, e via libera ad abbinamenti sfiziosissimi. E anche per gli amanti dell’insalata russa con sole verdure (solitamente carote, patate e piselli), nessun problema: La Cucina Italiana spiega come preparare una maionese veg spaziale, frullando il latte di soia con una punta di senape, un pizzico di curcuma e di sale. Aggiungete, poi, a filo, sempre con il frullatore azionato, l’olio di arachide, finché il composto non prende la consistenza desiderata. Alla fine, aggiungete 30 g di olio extravergine di oliva e un cucchiaio di succo di limone.
Piatto principale
Un primo natalizio coi fiocchi che mette d’accordo può essere un risotto al melograno, come propone il blog di Giallo Zafferano:
Riso 320 gr
Succo di melograno
1 l brodo vegetale o di dado
2 scalogni
Vino bianco bicchieri
Sale
Pepe
Olio extravergine d’oliva 4 cucchiai
Preparazione
Iniziare a preparare il risotto con melograno, preparare il succo di melograno. Eliminare la corona nella parte sotto del melograno, incidere con il coltello la buccia facendo attenzione a non tagliare i chicchi che ci servono per il succo. Fate molto attenzione perché il succo macchia, sia le mani che i vestiti. A questo punto dividete in due il melograno potete spremerlo con lo spremiagrumi, oppure sgranate il melograno e versate i semi nel passaverdura e procedete alla spremitura, mettendo un piatto sotto, che raccoglierà tutto il succo.
A questo punto, pulite lo scalogno e tritatelo finemente. Preparate il brodo vegetale o di dado a seconda dei vostri gusti e delle vostre abitudini. In una padella versate 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva e versate lo scalogno tritato finemente, lasciatelo dorare leggermente. Versate il riso, lasciatelo tostare circa 5 minuti, quando il riso sarà tostato, versate il vino bianco e fatelo sfumare, aggiungete un mestolo di brodo alla volta quando il riso lo richiede. A metà cottura aggiungete il succo del melograno e portate a cottura il riso aggiungendo il brodo quando sarà necessario.
Se invece non potete fare a meno di seguire la tradizione, per preparate una lasagna vegan si può sostituire la pasta all’uovo con del pane carasau, e il ragù tradizionale con uno di lenticchie o seitan. Poi, La Cucina Italiana consiglia: se proprio non riuscite a rinunciare ai tortellini, preparate la pasta in casa con farina, semola e acqua e poi farciteli con le verdure che preferite: zucca e amaretti o ai porcini, ad esempio.
Secondi
Le scelte vegan e senza glutine per il piatto principale del menù non si fanno attendere: si possono sorprendere i propri commensali con deliziosi polpettoni e arrosti vegani (ci sono un sacco di idee sul web), accompagnati da insalate croccanti (magari con agrumi e frutta secca, per rimanere in tema natalizio). E come contorni, nel verdure al forno sono sempre apprezzatissime e adatte all’occasione: basta cercare la ricetta di una buona besciamella veg e il gioco è fatto! Questa la ricetta de Il Cucchiaio D’Argento:
INGREDIENTI
500 ml di brodo vegetale (sedano, carote, cipolle)
60 g di farina
40 g di olio extravergine di oliva
sale
pepe
noce moscata
Per realizzare la besciamella senza latte fate scaldare il brodo in una casseruola. Nel frattempo in un’altra casseruola scaldate un paio di cucchiai di olio, unite la farina, mescolate molto bene con una frusta e fate cuocere per 2 minuti. Salate, pepate e aggiungete una grattata di noce moscata.
Aggiungete quindi il brodo, tutto in una volta, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione dei grumi. Cuocete a fuoco moderato finché inizia il primo bollore. Proseguite per un paio di minuti quindi spegnete.
Utilizzate subito la besciamella senza latte, come previsto dalla vostra ricetta, oppure conservatela in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
Dolci
E come carrello dei dolci, cosa proporre? Le varianti vegane di Panettone e Pandoro (che non andrebbero chiamati così per via del disciplinare che associa al nome la ricetta tradizionale, ma che comunque cercano di avvicinarcisi molto), si possono trovare facilmente nelle pasticcerie. Ma per aggiungere qualcosa in più, si può pensare a una fonduta di cioccolato e frutta fresca oppure i celebri omini di pan pepato in versione vegan, come suggerito da Giallo Zafferano:
Farina di farro 230 gr
Noci 25 gr
Zucchero di canna 80 gr
Latte vegetale 60 ml
Olio di semi 70 gr
Datteri, 50 gr
Cannella in polvere, 1 cucchiaino
Zenzero in polvere, 1 cucchiaino
Cremor tartaro, 1 cucchiaino
Per la glassa all’acqua q.b.
Zucchero a velo, 40 gr
Per preparare gli omini Pan di Zenzero vegani iniziate dai datteri. Togliete il nocciolo (almeno che non li abbiate comprati già denocciolati) e pesatene 50 grammi. Sgusciate le noci e pesate 25 grammi di gherigli. Versateli nel bicchiere di un mixer e frullate abbastanza finemente.
In una ciotola versate lo zucchero di canna, la bevanda vegetale (consiglio latte di riso o di soia) e l’olio di semi. Amalgamate con una frusta per fare sciogliere lo zucchero. Unite ora il trito di datteri e noci e mescolate bene. Adesso versate la farina di farro e l’agente lievitante (cremor tartaro), un pizzico di sale e le spezie (cannella e zenzero).
Amalgamate il tutto con un cucchiaio poi impastate con le mani su un piano leggermente infarinato. Lavorate fino ad ottenere una palla compatta.
Riponete l’impasto dei Biscotti Omini Pan di Zenzero Vegani in frigorifero coperto da pellicola trasparente per alimenti. Lasciate riposare per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello sopra un piano da lavoro leggermente infarinato. Dovrete ottenere uno spessore di circa 3-4 millimetri. Ricavate i biscotti con la formina e disponeteli su una teglia foderata da carta forno. Cuocete a 180°C per 8 minuti (massimo 12) in forno statico.
Per la glassa all’acqua. Quando i biscotti si saranno raffreddati potete passare alla preparazione della glassa. Mettete lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungete un cucchiaino d’acqua. Iniziate a mescolare fino ad ottenere una consistenza densa e senza grumi. Se necessario aggiungete altra acqua (ma un cucchiaino -raso- alla volta, non di più!). Con una sacca a poche decorate i vostri biscotti. Lasciate indurire prima di servire.